Salve a tutti,
vi seguo da qualche tempo, anche se non avevo ancora scritto nulla, ma leggendovi mi avete veramente ingolosito, e siccome mi conosco, e quando mi prende una cosa la devo assolutamente realizzare, ho deciso di entrare nel fantastico Mini-mondo del fermodellismo.
non è cmq una cosa improvvisa, sono un'appassionato di materiale rotabile e di modellismo fin da quando avevo 5 anni che mi regalarono il mio primo trenino Lima....e quindi penso sia giunto il momento di dedicarsi alla realizzazione di qualcosa di serio.
Partendo dal presupposto che ho già dei precedenti in fatto di realizzazione di plastici (ho realizzato qualche plastico per Slot-Car) e nella realizzazione di mobili da arredamento (ho fatto vetrine, mobiletti, ecc...) volevo unire le due cose, anche a fronte del fatto che volendo realizzare un plastico da tenere in salotto (quindi che sia anche un'oggetto grazioso da arredamento), questo sia praticamente impossibile da spolverare, e quindi volevo realizzare una cosa che prendesse meno polvere possibile....insomma un mobile vetrinato con dentro un plastico....ma è una cosa di secondo piano che si scoprirà col tempo...
la cosa che più mi premeva ora invece era di stabilire il tracciato e le dimensioni.
Dimensioni: dopo opportune verifiche si è reso disponibile una superficie di 240cmX100Cm
Tracciato: la mia idea era di realizzare un qualcosa di abbastanza semplice ma un pò lungo che permettesse al convoglio di perdere un pò di tempo prima di tornare in stazione. quindi ho previsto una discreta parte di tracciato nascosta (con magari una stazione nascosta per lo stoccaggio dei rotabili in attesa), anche perchè volevo dare spazio in superfice alla parte più scenografica, quindi la stazione, un piccolo deposito/officina,le colline e un fiume e poi si vedrà...
Ah dimenticavo....la scala è in H0....mi piace troppo come scala...e poi qualcosa ho già come i binari e qualche rotabile.
allego il progetto di massa di come ho pensato possa venire il tracciato.
premetto che sarebbe su 3 livelli: marrone-> livello sotterraneo, Rosso-> livello del "mare", e blu-> livello rialzato (lungo cavalcavia per sfilata rotabili)
che ne pensate? suggerimenti? consigli? qualcuno che sa usare wintrack me lo farebbe magari vedere in 3D?
grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte e per la pazienza che avrete nell'aiutarmi! siete dei grandi! e viva il Modellismo!