Discussione: Tuttala GW-09 "Raptor"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 10, 10:49   #4 (permalink)  Top
pierrecruset
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Allora....il be della dereva E' arrotondato , son pigro ma non così tanto.....!

Per la parte tecnica chiedo al Mastro Geppo che l'ha progettata di risponderti.
Mi sembra giusto, io l'ho solo tagliata e costruita.

Per il reflex sono leggermente alzati, ma di poco (per la messa a punto di un tuttala è una criticità questa); ora voglio tagliarmi una tip per confrontare il profilo originale con quanto ha di reflex; purtroppo nell'atterraggio ha preso una botta sulla squadretta e mi ha sfilato il comando quindi tutto da rifare perchè ho perso i riferimenti.

I comandi sono divisi: un servo per alettone sotto le ali, quello che vedi sopra comanda solo il profondità, tramite un comando sdoppiato. E' una soluzione già sperimentata sull'Azula (un altro mio tuttala) che permette un volo più simile ad un aliante che a un tuttala.

Il centraggio (prudenziale) è al 17%. Ora son nel dubbio se arretrarlo al 18% ma in pendio è difficile prendersi riferimenti precisi ai movimenti del relex e arretrare il baricento e contemporaneamente abbassare il reflex diciamo è "pericoloso". (nel senso che è meglio procedere a step: una cosa per volta).

Di sicuro ora in questa configurazione (persa per la botta di cui sopra) era decisamente stabile, fin troppo per i miei gusti. Non ha dato un segno uno di stallo beccheggio etc. quindi sicuramente posso andare al 18%.

Credo farò così, mi imposto 3 fasi di volo identiche la prima sicura (ovvero così volo) la seconda reflex più basso, la terza reflex "criminale". Poi da li inizio ad arretrare poco poco il baricentro fino a trovare il compromesso tra stabilità e velocità.

Meglio fare una cosa per volta