Discussione: ma sapete...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 06, 14:25   #4 (permalink)  Top
gilgamesh
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
La tua "fibra di vetro" è la vetroresina, e come è stato detto è fatta da fibre di vetro affogate nella resina, in genere epossidica. Ma esistono tanti tipi di resina epossidica, basta vedere una catalogo industriale per rendersi conto dell'ampia gamma a disposizione. Per cui c'è il rischio che la resina dei tuoi pezzi non leghi bene con la resina di giunzione. sbilanciandomi direi quasi che è impossibile far attaccare una resina nuova ad una indurita: quella indurita forma una sua superficie liscia e senza appigli. e una volta indurita la resina non si può più modificare, cioè farla tornare allo stato primitivo per rilegarsi alla nuova.
Quindi consiglierei di grattare prima le superfici, in modo da offrire alla resina di riporto un ancoraggio anche meccanico. Se poi si riesce a mettere a nudo quache fibra di vetro interna, ma sono molto delicate senza la resina attorno, sarebbe ancora meglio.
La mia esperienza è solo industriale, ogni tanto devo rifare dei rivestimenti antiacido, per cui non ho mai applicato questi "consigli" a piccoli pezzi di modellismo...
In ogni caso penso proprio che prima ti meriti fare una prova, su pezzi simili a quelli che vuoi incollare, e verificare la bontà dell'incollaggio.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando