Citazione:
Originalmente inviato da guessproject Allora eccomi a raccontare il mio primo crash...preso dall'entusiasmo del primo volo di stamattina ho tentato di farne un secondo questo pomeriggio, quando però c'era un pò di vento. A circa 1 metro di altezza l'elicottero si è improvvisamente spostato sulla sinista, e, preso dalla paura di varlo allontanare troppo, ho eseguito un atterraggio violento. Un'elica del rotore principale ha colpito il T di coda e si è spezzata. Il T si è scheggiato, così come le paline del rotore di coda. Anche la parte terminale della fusioliera si è rotta (c'era da aspettarselo, vista la sua fragilità) e si è spezzato un pattino...nient'altro?
Tornato a casa ho valutato i danni: fusoliera riparata col lo scoth (tanto prevedo altri danni l'ì...), pala principale da sostituire (poco male, quelle le ho già), pattino riparato con colla + scotch). Rimangono le paline di coda, che intanto ho limato con cura per ridurre le abrasioni, visto che il T non è funzionale al volo. Fusoliera e pattini esclusi sono 30 di danni...certo c'è un pò di delusione, ma paradossalmente adesso mi sento più tranquillo...statisticamente doveva capitare.
Mi viene da dire benvenuto nel club...delle rotture di pale ma vi risparmi questa ed altre amene considerazioni.
Ciao |
Purtroppo per tutti all'inizio i crash sono inevitabili incidenti di percorso, ma la possibilità di limitare al minimo il numero di tali eventi dannosi c'è, 1) Devi avere molta pazienza ed aspettare le giornate adatte, quindi pochissimo vento. 2) Devi usare molto il simulatore. 3) L'Innovator riesce ad essere stabile in presenza di vento "normale", ma per essere in grado di farlo il rotore deve essere a regime di giri costanti, quindi il trim del gas sulla radio dell'Innovator deve essere messo al massimo.
Siccome so benissimo cosa si prova ad aver paura di far volare l'eli col rotore costante quando si è alle prime esperienze e specialmente senza avere qualcuno esperto alle spalle che trasmette sicurezza, per questo ti consiglio di utilizzare il tuo Innovator in giornate ventose solo quando sarai pronto a farlo volare col rotore a giri costanti, vedrai che poi ti risulterà molto più facile tenerlo stabile con o senza vento.