Discussione: build log Fiat G50
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 10, 16:09   #18 (permalink)  Top
fooxx
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
avrei intenzione di annoiarvi ( poco, perchè se scrivo e fotografo non lavoro.........) con quanto in oggetto.

Ho ritrovato un vecchio disegno ( poco particolareggiato e abbastanza scarno ) di un Fiat G50 con a.a. di ca 154 cm.

lo sto, a tempi persi, rimaneggiando al cad per inserire i particolari mancanti ma ho un forte dubbio che spero qualche COSTRUTTORE con ESPERIENZA ( notare le maiuscole ) possa aiutarmi a fugare o, quanto meno, a ridimensionare.

Come vedete dalla scansione parziale che allego, l'ala ha una incidenza chiaramente POSITIVA ( misurata al cad di +2° ).

Il profilo, non indicato nel disegno, ma dopo comparazioni varie, è quasi sicuramente il NACA 4418, sia per la radice che per l'estremità, la corda di radice è ca 337 mm, quella di estremità di 205 mm.

non vorrei iniziare a costruire con il dubbio che mi assilla e che avrete già intuito: è "normale" questa incidenza ??
( so che le scuole di pensiero sono tante e, giusto qualche settimana fa, al campo, volevano modificare un modello ( ARF ) che presentava la stessa incidenza alare positiva perchè, a detta di alcuni, non avrebbe mai potuto volare bene ....( per inciso si tratta dell'RV 6 della Condor Model, venduto da Lindinger) .......................modello che comunque sta volando benissimo da altrettante settimane.


Chi se la sente di darmi un parere disinteressato ?
Se ti piace un modello di difficile gestione in volo con stallo assicurato, continua pure. Ne ho fatti tre a distanza di tempo e tutti e tre .......da dimenticare. Ovviamente è solo un giudizio personale!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando