Originalmente inviato da veleno30 il rotore oltre a banalmente spingere l'aria come un elica, tende a comportarsi come un ala (per fortuna), in particolare se tu sei in una situazione di vento, questo ti sostiene l'eli, quindi succede che per scendere tu vai a chiudere il gas quel tanto più che basta a trovarti senza sostegno quasi all'improvviso.
Le due osservazioni sulla curva del passo sono queste:
- il rotore deve sempre fare più giri possibili (la regola è tanti giri, poco passo), per renderti l'idea immagina due situazioni, un eli sta ipoteticamente in hovering a 5,5° e 3000 rpm oppure 6° e 2500rpm, sembra la stessa cosa, ma in realtà set a 2500 giri rende l'eli molto più instabile.
- se parti da un passo a 0 (in normal), non so perchè è un errore abbastanza radicato, devi pensare che per fare la curva hai 5 punti che sono relativamente pochi quindi si fanno compromessi, in oltre tieni conto che con lo stick a 0 non stai più volando, il risultato per farla breve è che con un passo che va da 0° a hovering circa al centro, in fase di discesa hai un passo piuttosto alto, per questo motivo parti con del negativo in modo da ridurre il passo nella parte bassa dell stick, -2° è il minimo sindacale.
Se ci aggiungi una situazione in cui hai pochi giri, per i motivi che dicevo l'eli ti diventa instabile proprio in un momento in cui non deve esserlo.
Me ne sto guardando bene in tutto questo dal darti percentuali dei giri da impostare, come numeri del lotto, altra cosa ormai molto diffusa (qui). Per un motivo preciso, nella curva motore i giri sono soggetti a molti fattori, come pale, misura e profilo, motore usato, batterie, peso odv.
La regola che vale sempre è comunque di puntare ad un regime alto e poco passo per i motivi che ho spiegato, quindi sul punto 2 della curva motore devi alzare un pò la percentuale.
Una volta per settare il motore si parlava di contagiri, ma ora è roba per le skiappe che fanno 3d, dinosauri che non hanno capito che siamo nell'era walkera.
Ok, quello che potevo dirti sulla curva è questo, in termini per quanto possibile semplici, analizzando l'esperimento di volo che hai fatto. Mi sono speso a scriverlo ancora perchè se no sembra che voglio fare il segreto di pulcinella e la cosa non mi appartiene, chiaramente il discorso "curve" è ampio, ma io come ho detto mi vorrei chiamare fuori (in generale), prima che arriva rug con qualche teoria astratta e un videocorso a sconfessare tutti, vorrei evitare di partecipare a spettacoli circensi.
Anche se una cosa te la vorrei raccomandare (sperando di non entrare in polemica), in ragione di tanti thread fatti in merito: evita di provare setting su un 450 in cantina/garage/laboratorio/salotto come ti hanno suggerito, perchè si sono gia fatti male in molti. |