Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Non sono del tutto d'accordo... o meglio con il pitch slider a 90° la coppia c'è (se non ricordo male) ma ce n'è talmente tanta che la corsa non è uguale nelle due direzioni, nel lato in cui c'è coppia sbatte prima a fondo corsa. Il che mi faceva pensare che forse fosse troppa e ho pensato di diminuirla bilnciando invece la corsa sui due lati...
grazie a tutti
P.S. Non sono a zero, ma in una scala da zero a dieci.... sono a non più di uno! |
Mi intrometto.
Si discute sempre moltissimo su dove vada messo lo slider per il settaggio ottimale del giroscopio, ma quello che spesso si dimentica è che la cosa è in realtà di relativa importanza. Quello che porta alla posizione ideale dello slider sull'alberino è sempre, e semplicemente, il settaggio DINAMICO del giroscopio in modalità NORMAL (del giroscopio, non delle curve motore, ovviamente), che è quello che è spiegato a partire più o meno dal minuto 9 del filmato postato da Edubu, quando parla di portare in volo l'elicottero in modo NORMAL. Inizialmente lo slider lo si potrebbe mettere teoricamente dove vi pare, sarà il settaggio dinamico in volo a portarlo nella posizione corretta, come spiegato nel video. Spostando il servo di coda avanti o indietro sul tubo (o svitando o avvitando di 1-2 giri per volta il link del rinvio, per fare le correzioni di fino) in base a come si comporta la coda quando il giroscopio è settato su normal, si arriverà ad avere l'eli che vola in modo Normal senza avere bisogno di trimmaggio per tener ferma la coda (che non vanno fatti, per questo settaggio, perchè si ripercuoterebbero anche sull'AVCS). Una volta ottenuta tale condizione lo slider sarà automaticamente nel posto giusto, a prescindere da dove lo si sarà messo in partenza. A quel punto il giroscopi sarà settato anche per poter lavorare al meglio in AVCS e praticamente non ci sarà bisogno di trimmaggi.
Ovviamente quando si monta il servo si mette lo slider più o meno al centro, perchè così si evita di ritrovarsi l'eli che gira come una trottola quando si va in Normal, ma sarà solo dopo il settaggio dinamico che si troverà la posizione corretta dello slider. Prima, sono tante pippe mentali. Mettete lo slider grosso modo al centro e poi andate in volo secondo la procedura descritta nel video e regolate come indicato.
In quel modo anche in AVCS il giro lavorerà al meglio.