Spesso mi sono posto anche io il problema del rumoraccio meccanico tra pignone e corona. Ho provato a cambiare pignone (un po' più grande... a discapito delle prestazioni ottimali) ma poi sono ritornato al pignone corretto ottenendo una certa regolarità e silenziosità nel funzionamento. Come? Semplicemente posizionando correttamente il motore!
E' stato un caso, tornando al pignone originale, smontando e rimontando, ho imbroccato il giusto posizionamento ed ora è un gioiello regolare e silenzioso. Se il pignone è troppo lontano o troppo vicino alla corona lavora male e rumoreggia con un sibilo bruttissimo (sembra una turbina rauca e sgranata!
). Ma sopratutto occorre fare attenzione anche al serraggio delle viti e fare in modo che l'asse del motore sia perfettamente perpendicolare al piano della corona. In tal modo l'accoppiamento tra pignone e corona presenta i dentini che si trovano perfettamente paralleli e lavorano nel modo corretto...
E' una seccatura ma bisogna provare e riprovare per poi ottenere, se possibile, il risultato voluto. Queste prove le ho fatte su un T-rex ma il discorso "accoppiamento" può valere per tutte le meccaniche elettriche...