Ho fatto una telefonata e la mia "fonte", generalmente attendibile, mi ha confermato un "rumorosissimo rumour" che sta girando in questo giorni. Ripeto: si tratta d'illazioni e quindi prendetele con i molloni. In un primo tempo non me la sono neppure sentita di assecondare la faccenda, ma poi ho detto: chemmefrega, in fondo mica sto qui in veste ufficiale, no?
Andiamo per ordine e partiamo dalla manovra finanziaria. Cito dal sito Panorama.it:
"Potrebbe essere varata la prossima settimana la nuova manovra finanziaria messa a punto dal ministro dellEconomia Giulio Tremonti. Dopo lincontro con presidente della Repubblica di ieri, il governo aspetta di confrontarsi con le parti sociali lunedì per poi presentare la manovra correttiva al Consiglio dei ministri martedì.
Il nuovo pacchetto studiato da Tremonti, che dovrebbe avere unentità tra i 27 e i 28 miliardi di Euro, prevede il rafforzamento degli incentivi alla produttività del lavoro, la proroga della sospensione delle tasse per i terremotati dellAbruzzo, e una probabile conferma del blocco del turn-over nella pubblica amministrazione. Ma, soprattutto, si parla di misure restrittive che immaginano tagli degli stipendi di politici e manager della pubblica amministrazione (tra il 10 e il 15%), stretta sulle pensioni di invalidità, eliminazione di enti inutili e di nuovi strumenti per fare in modo che con un potenziamento della contrattazione decentrata sia possibile legare sempre di più il salario alla produttività delle imprese. Nel pubblico impiego, invece, bisognerà studiare nuovi metodi per rendere le progressioni automatiche dei salari più selettive. Non devono essere toccate, invece, sanità, previdenza, comuni e università."
Visto il grassetto? Bene. Indovinate un po' quale si vocifera sia uno di questi "enti inutili"? Comincia per "Aero...."
Se ciò fosse vero (e ripeto: al momento attuale è solo un pettegolezzo), si aprirebbero scenari del tutto nuovi e questa discussione diverrebbe improvvisamente inutile come gli enti.
Qualcuno pensa anche (altra illazione, ma a pensar male, ecc. ecc.) che il fatto il presidente Dell'AeCI Leoni sia stato l'unico a votare contro la candidatura olimpica di Roma possa aver avuto un peso nella stesura della lista dei sacrificandi, ma forse è eccessivo... o no?
----------------------