Ciao, il progetto che hai scelto è il mono "super economico", se vuoi mantenere le dimensioni reali devi stampare i file in scala 1:1, e se non ricordo male le dimensioni reali di questo scafo sono di 1,20m, quindi penso che su fogli A4 non ci vanno nemmeno le singole ordinate, io prima di iniziare la costruzione del Wasaby130F stampai questo progetto con plotter su un foglio A0, le cui dimensioni sono 87cm x 130cm, quindi ti consiglio di fare lo stesso. Altrimenti se vuoi ridurre le dimensioni lo scali.
Le dimensioni su quei file sono in pollici e se non ricordo male le ordinate sono da 6mm mentre le forme delle carene da 2mm, quindi facilmente modellabili e curvabili senza bisogno di inumidire il legno.
Per quanto riguarda il legno da utilizzare il migliore è il compensato di betulla ma è abbastanza costoso, io per il mio progetto ho utilizzato compensato di pioppo.
Gli incollaggi li devi effettuare con colla alifatica e non vinilica, perchè l'alifatica è resistente all'acqua.
Per quanto riguarda il motore penso non sia adatto quello delle macchine rc, in quanto il raffreddamento nei motori marini è ad acqua e non ad aria.
Cmq c'è la discussione di dario9 che ha realizzato il tuo stesso progetto, se non sbaglio di dimensioni ridotte rispetto a quelle reali, elettrico però.
Spero di esserti stato utile e di non aver detto cavolate.
Aspetta i consigli dei più esperti.
Ciao e buona fortuna
|