Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 10, 15:56   #1516 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Nine Eagles Solo PRO V [FIRST LOOK]

In tempo record, stamattina mi è arrivato da Hong Kong il pacco con l'ultima release del ninnolo in versione pnp (il nome definitivo è quello del titolo) insieme ad un po' di ricambi.
L'ho ordinato il 18 mattina e quindi ha impiegato solo 3 giorni ad arrivare. Non ho dovuto pagare dazi o tasse.

La scatola è quella della versione rtf a cui hanno tolto tutto eccetto l'elicottero.

Ecco l'immagine della nuova confezione ed il contenuto appena spacchettato.



La prima cosa da notare è il nuovo sistema per prevenire le inversioni di polarità della batteria.
Il nuovo alloggio è dotato di una sola scanalatura e non è compatibile con le vecchie batterie.
Naturalmente basta asportare col cutter dalle vecchie batterie la guida di dx, guardando dalla parte della coda la batteria montata, per rendere le vecchie batterie compatibili col nuovo modello, mantenendo la compatibilità anche con i modelli precedenti.


Ecco un particolare del nuovo vano porta batteria.




Asportando la canopy, salta subito all'occhio il connettore mediante il quale il vano porta batteria si collega alla nuova 4 in 1.




Restando sulla 4 in 1 si possono osservare i nuovi servi lineari



L'aspetto decisamente naked del servo lascia presumere che questa scelta costruttiva renda l'equipaggio mobile meno incline ad incepparsi a causa di detriti, che con questo tipo di costruzione non possono rimanere intrappolati nella scatola del servo.
Da notare anche che il fermo superiore è sparito, sostituito da una testa metallica ricavata sull'asta filettata.
In pratica questa soluzione impedisce il generarsi di laschi, per i quali avevo postato una soluzione qualche pagina indietro.
Si osserva anche che l'asta filettata è notevolmente più robusta che nella precedente versione.

Qui sotto, una vista laterale



Veniamo ora alla novità più eclatante, che giustifica le recenti modifiche eseguite sul mio adorato Colibrì PRO v4.5:

è stato eliminato completamente il mix dalla 4 in 1!

Probabilmente questa scelta non sarà ben vista dai principianti, ma è una scelta che paga nel tempo.
Intanto insegna che non si può pilotare un rotore singolo in FF col solo comando elevator.
Inoltre consente tutta una serie di manovre veloci che col mix era impossibile effettuare.

Nel mio precedente modello sono riuscito ad eliminare il mix, ma ho dovuto pesantemente decentrare la posizione neutra del servo elevator.
In questo modo il comando indietro ha scarsa efficacia, mentre quello avanti lo è fin troppo, consentedo di cappottere in volo l'elicottero in poco più di 1 secondo.

Il Solo PRO V invece, risulta equilibrato in tutte le direzioni e consente virate coordinate veloci a sx e dx perfettamente comparabili. Consente inoltre i funnel (si chiamano così i cerchi con la coda che punta verso il centro del cerchio?) da ambo le parti, cosa che col mio modificato non riesco più a fare.

Per concludere, devo aggiungere che la risposta dei nuovi servi mi sembra molto migliorata, esente da incertezze e molto sensibile.

Appena cessa il vento lo proverò all'aperto dove sento che mi darà ancora più soddisfazioni del mio moddato
liftbag non è collegato   Rispondi citando