Citazione:
Originalmente inviato da rugrug mah, un poco più sopra non fa differenza... cioè per prima cosa ci interessa che il piatto sia al posto giusto, poi ci si fa il passo
poi io non sono certo dentro i criteri progettuali e costruttivi delle varie ditte, che possono essere i più svariati possibili
in idle-up certo, tutto il piatto viene traslato su altra posizione
cmq con la radio e i settaggi poi fai un po' quello che vuoi
resta che un punto di riferimento per rimettere le cose a posto è quello già detto:
-gas 50%
-trim neutri
-subtrim a zero
-regolazione rod in modo da avere almeno visivamente un piatto orizzontale e a metà corsa dell'albero rotore
è un riferimento di massima, per non andare a vanvera e ritrovarsi poi con valori sballati quando provi a fare il passo (ad esempio non riesci ad avere i valori che vuoi in normal e in ilde.up)
IL TRIMMAGGIO/SETTAGGIO DI FINO si fa poi ...quando hai l'assetto che ti piace, allora costruisci la curva del passo come preferisci |
Dunque:
-gas a 50% -> OK
-trim neutri -> OK
-subtrim neutri? (Quali sarebbero?)
Il piatto appare orizzontale e poco sopra la metà della corsa.
Quindi fin ora ok!
Dunque, oggi ho fatto un'altro test di volo, messo su il training kit e mi son fermato nel parcheggio dell'università quando era oramai vuoto.
Con i nuovi settaggi e un pò più di delicatezza nei comandi provo a tirarlo su di pochi centimetri, riesco a tenerlo in un hovering che mi pare sconvolgente, fermo, immobile, nonostante l'effetto suolo.
Prendo coraggio e lo tiro su fino a quasi un metro buono da terra (andando per gradi ovviamente).
E nonostante il vento molto fasidioso riesco a restare abbastanza fermo.
Il problema è stato nel portarlo giù dal metro da terra, forse sono stato poco delicato, forse mi sono distratto un attimo ed è sceso giù bello brusco, pendendo appena inclinato verso destra.
Il Training kit, che comunque è flessibile si è piegato per un istante e le pale han toccato il suolo.
Mi sono stupito di come non ho fatto una piega, mi sono avvicinato, ho constatato la cosa, levata la canopy, staccata la batteria, spenta la radio, osservate le pale e ho detto all'amico che mi accompagnava "Sono da buttare", quindi ho controllato che non ci fossero altri danni e quando son tornato a casa ho constatato che l'elettronica è ok.
Mea culpa, dovevo andare su un prato, poco male ho imparato.
Ma ovviamente non demorderò di una virgola, domani prendo in negozio un paio di pale (sperando non mi stacchino l'osso del collo) e una volta rimesse su, tornerò a provare.
Solo una cosa:
Consigli particolari sul montaggio delle pale stesse?
E altra cosa:
Ci sono vari modelli tra cui dovrò scegliere e se si, c'è una preferenza, considerando che desidero fare solo volato tranquillo e sto imparando?