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Vecchio 19 maggio 10, 23:52   #2 (permalink)  Top
Jumpa
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Data registr.: 25-05-2007
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Era troppo bello che andasse sempre come un'orologio....
Oggi, pomeriggio libero, decido di farmi un paio di voletti per provare alcune cosine e:
1° volo di oggi OK, tutto perfetto come altri 6 voli precedenti.
2° volo di oggi, dopo 2 minuti mi sono accorto di un ritardo di risposta e anche di un calo di potenza, dopo un altro minuto non riprendeva più potenza e si è spenta in volo.
Abbassato trim in atterraggio ma non sono riuscito a capire se ha fatto raffreddamento perchè di solito arrivo a terra che sta facendo ultimo step ma questa volta è stata ferma in volo per più tempo.
Riprovo ad avviare, sequenza di start OK, chiudo gas, turbina al minimo ma ci sono improvvisi scoppi e fiammate, poi si abbassa e ancora scoppi e fiammate poi si spegne, rpm circa 65.000. Abbasso il trim ma non fa procedura di raffreddamento, sono costretto a soffiare per raffreddare fino a 100°.
Ho riprovato ancoraa casa, ovviamente batterie cariche, si avvia bene, a 55.000 circa chiudo gas, la turbina arriva a circa 65.000 poi comincia ancora a soffiare (scoppi) e fiamme di 30cm, poi si abbassa e poi ancora scoppi e fiamme. Il valore in basso a destra del GSU (pW) segna 257, solitamente era stabile sui 180/190. Spengo io perchè le fiamme duravano oltre 5 secondi ma dopo spenta non fa ancora procedura di raffreddamento. Raffreddo io con aria compressa. Temperatura in quel paio di minuti di funzionamento a terra era circa 280 C°.
Uso lo stesso Jet A1 che avevo per altri voli, ho la tanica con filtro in fetro su pendolino e filtro Festo in uscita, sul modello non ho filtro ma solo pendolino antibolla con feltro.
Non ho mai modificato parametri.

Che diavolo può essere successo così all'improvviso??!
Mi salta Molinella....
Premetto che non conosco l'elettronica della kolibrì e la butto lì: non è che per caso la pompa si è rodata, ora gira più libera e ti manda una quantità maggiore di kero rispetto all'inizio?
Provato ad abbassare leggermente il voltaggio della pompa?
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Fly Low!
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