Era troppo bello che andasse sempre come un'orologio....
Oggi, pomeriggio libero, decido di farmi un paio di voletti per provare alcune cosine e:
1° volo di oggi OK, tutto perfetto come altri 6 voli precedenti.
2° volo di oggi, dopo 2 minuti mi sono accorto di un ritardo di risposta e anche di un calo di potenza, dopo un altro minuto non riprendeva più potenza e si è spenta in volo.
Abbassato trim in atterraggio ma non sono riuscito a capire se ha fatto raffreddamento perchè di solito arrivo a terra che sta facendo ultimo step ma questa volta è stata ferma in volo per più tempo.
Riprovo ad avviare, sequenza di start OK, chiudo gas, turbina al minimo ma ci sono improvvisi scoppi e fiammate, poi si abbassa e ancora scoppi e fiammate poi si spegne, rpm circa 65.000. Abbasso il trim ma non fa procedura di raffreddamento, sono costretto a soffiare per raffreddare fino a 100°.
Ho riprovato ancoraa casa, ovviamente batterie cariche, si avvia bene, a 55.000 circa chiudo gas, la turbina arriva a circa 65.000 poi comincia ancora a soffiare (scoppi) e fiamme di 30cm, poi si abbassa e poi ancora scoppi e fiamme. Il valore in basso a destra del GSU (pW) segna 257, solitamente era stabile sui 180/190. Spengo io perchè le fiamme duravano oltre 5 secondi ma dopo spenta non fa ancora procedura di raffreddamento. Raffreddo io con aria compressa. Temperatura in quel paio di minuti di funzionamento a terra era circa 280 C°.
Uso lo stesso Jet A1 che avevo per altri voli, ho la tanica con filtro in fetro su pendolino e filtro Festo in uscita, sul modello non ho filtro ma solo pendolino antibolla con feltro.
Non ho mai modificato parametri.
Che diavolo può essere successo così all'improvviso??!
Mi salta Molinella....