Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 10, 16:35   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo aver visto la discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...mb339-pan.html
mi è venuta voglia di provarci e questo è il risultato dei primi tagli (ci sono ancora un pò di cose da correggere ma non è importante adesso).
Il problema è questo: ero partito con l'idea di un'elica spingente ma mi sta venendo il pallino di fare una ventola intubata.

Non vorrei spendere troppo e non vorrei imbattermi in una cosa impossibile.

Non ho al momento le misure e i pesi sotto mano (li posterò in seguito) però posso già dire che siamo sui 90 cm di apertura (esclusi i terminali alari) che forse allungo al metro. Il peso in genere su queste dimensioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 grammi.

Consigli sulle ventoline e brushless che si trovano in giro?

Altra richiesta: non vorrei imbattermi in una costruzione impossibile dei condotti di entrata (sto tagliando tutto con la cnc) e avrei pensato di fare una presa d'aria nella pancia. E' una cosa impossibile?

Attendo commenti e suggerimenti.

Ciao
Niente è impossibile. Se riesci ad avere un modello "nudo" da 200gr andrai intorno ai 500/550 in odv e quindi una ventola da 64mm basta e avanza. Addirittura potresti anche provare con una 55mm . Per i condotti purtroppo quelli di ingresso del 339 sono minuscoli e la presa d'aria nella pancia è inevitabile. Considera che la superficie della presa d'aria deve essere almeno uguale alla superficie della ventola, meglio se un 20% più grande. Quella di uscita invece deve essere un 10% più piccola della ventola e il condotto più corto possibile.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando