Problemi di compatibilita' Ricevente - Servocomandi della Graupner
Volevo condividere con voi un problema che ho con una ricevente Graupner SMC20 DSYN.
Si tratta di una ricevente professionale a 10 canali in PCM senza quarzo, la frequenza viene scelta in base a due potenziometri sul dorso.
Utilizzo ura trasmittente Graupner MX-22 e ho sempre utilizzato le collaudatissime riceventi SMC19 con qualsiasi servocomando, e in molti anni non mi hanno mai dato il più piccolo problema.
Con l'arrivo di questa nuova e costosa ricevente (SMC20 DSYN) ho avuto da subito la seguente anomalia: Con servi sia digitali che analogici, futaba e hitec, le parti mobili, (tutte) si muovono a scatti ed in ritardo rispetto al comando impartito, il fenomeno si accentua utilizzando 4 celle anziche 5, e diventa proebitivo utilizzando servocomandi con grossa coppia e veloci.
Anticipo che non ho mai provato il funzionamento con servi Graupner/JR, perchè non ne ho di affidabili, e sara una delle prove farò appena possibile.
La ricevente mi è già stata sostituita con una nuova ed ho fatto anche prove con altre radio ma il problema continua ad esserci.
Ho girato anche il problema ad altre fonti ufficiali e sono in attesa di risposta.
Se qualcuno ha riscontrato problemi o anche no, con l'utilizzo di questa ricevente lo preghere di scambiare due parole in questo forum.
Saluti a tutti
|