Citazione:
Originalmente inviato da machine le classi nella quale si divide il touring sono sostanzialmente 2 ,la 10,5 e la libera.
la 10,5 limita le motorizzazioni a quei motori,la libera scende di spiraggio.
in vista ci sarebbe la possibilita' di creare la categoria sportsman,con regolatori e motori 10,5 non modificabili(firmware ed anticipo),per cui un po piu' blindata e livellata,almeno per l'elettronica. |
Ti sei scordato la 17.5
Tra le varie categorie touring è in assoluto la più praticata.
Alla pista dove corro per esempio siamo di solito dalle 25 alle 30 persone a fare la 17.5 e circa 15 a fare la 10.5
.
Il combo Citrix della speed passion per la sportman dovrebbe costare poco più di 100 euro, da quello che ho sentito dire. Una cifra tutto sommato onesta per la qualità Speedpassion e che permette a tutti di avvicinarsi alle gare senza spendere una follia.
Io penso che però continuerò a fare la 17.5 con elettronica libera, dato che l'idea di andare piano non mi attira per nulla e dato anche che possiedo già tutto il materiale al top di gamma necessario.
Due vetture sono un pò ostiche, ma dopo che hai messo a punto l'assetto vai benissimo lo stesso.
Ad esempio, Domenica scorsa ho fatto la gara alla Laurenziana con la Hot bodies che è la mia ufficiale(ho fatto il 1° posto assoluto in finale C su 10 concorrenti; proprio per un soffio non sono entrato nella B
; nella quale a giudicare dai cronologici della finale sarei arrivato 5° su 10
).
Oggi pomeriggio invece sono stato a girare a Iolo; una tipologia di pista totalmente diversa, con una macchina diversa (la mia Xray), un motore diverso ed un capellino più potente del ballistic 17.5 (Lrp vector X11 4.0);
ed un assetto completamente diverso, a causa della diversa tipologia di pista e del fatto che a Iolo corro con gomme in spugna, mentre alla laurenziana usiamo le lattice (gomme Schumacher Sorex 36; come da regolamento AMSCI).
Ti assicuro che anche guidando in due condizioni così diverse, basta fare ogni volta che cambi macchina e pista, due o tre giri della pista stessa, per riprendere le traiettorie e il feeling con la macchina, prima di iniziare a spingere.
Poi è logico che se devi ancora fare pratica per bene ti conviene usare una sola macchina e girare sempre nella stessa pista; poi quando avrai più esperienza, come me, potrai sbizzarrirti con le macchine e le piste che vorrai senza troppi problemi.
Anche il giorno prima della gara, ad esempio, io e molti altri partecipanti andiamo a provare assetto e traiettorie; così che, il giorno dopo, siamo preparati al meglio.