Guardando un video sul tubo di ZioWhite, ho pensato bene di accorciare la flybar, sia per renderlo più agile, sia per ridurre le collisioni, soprattutto quelle sul trave di coda.
Ho tagliato via i contrappesi all'altezza della giunzione tra l'asticella e la parte conica.
Poi ho forato i contrappesi con una punta da 2 mm dalla parte che ho tagliato. Il foro è profondo fino al metallo del pesetto inserito nella plastica.
Ho accorciato le astine e le ho infilate a forza nei fori. Le astine, sono ovali con diametri max e min di 2 e 1.5 mm.
Infilata nel contrappeso, la parte vuota lasciata dal lato largo 1,5 mm, permette di colare la colla cianoacrilica. Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di usare collante epossidico con cui riempire i fori prima di infilare i contrappesi.
La flybar originale è larga 130 mm, quella modificata è poco meno di 110 mm.
L'ho provata all'aperto ma in spazi ristretti e risponde esattamente alle mie aspettative. Agilità aumentata, posso chiudere virate coordinate a sx in spazi molto stretti.
Sul trave di coda non tocca più, ma sulla canopy, se proprio si esagera, tocca ancora.
La stabilità è sempre molto buona.
Già che ci sono, posto un video di volato in spazi aperti, con flybar originale.
Purtroppo con telecamera fissa, il moscerino quasi non si vede, ma di meglio non so fare senza l'aiuto di un cameraman.
YouTube - Solo Pro mixless 3
Allego qualche foto