Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 10, 10:15   #1 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
[AC 2011] N°22: Ambrosini Supersette

Eccoci qua.
Come nella migliore tradizione della categoria degli architetti di cui faccio parte eccomi ad iniziare il lavoro dalle demolizioni.

Il precedente modello dell'Ambrosini Supersette postato nell'AC 2010 è stato demolito per ricominciare da zero l'impresa. Demolizione che mi ha permesso di vedere quanto è dura un'ala costruita col sistema del longherone sandwich.
Intendo: listello di pino sopra e sotto collegato da un longherone in balsa.
Il risultato è stato: duro una miseria e mezzo! Niente che si possa rompere senza impegno.

Perchè ricominciare da zero?

Mentre costruivo il primo S7 pensavo che questa piccola apertura alare condizionava il risultato finale (in una ipotetica manifestazione non si va se non si ha un maximodello di almeno 6 metri di apertura) ed anche le capacità di volo (tutti sanno che le molecole di aria sono sempre della stessa dimensione, è solo il modello che diventa più piccolo e quindi più instabile).

Del Supersette ne rimangono due esemplari: uno a Vigna di Valle e l'altro presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Veramente ce n'è un altro custodito in un luogo segreto che sappiamo in pochissimi ma se vorrete ne parleremo in seguito.

Io e Rolando Cambiotti, mio prozio e autore del Breda 25 apparso recentemente su Modellistica, abbiamo deciso di farne tre insieme: in scala 1:4 e per l'apertura di circa 220 cm i due esemplari di Milano e di Bracciano ed in scala 1:finoachenondiventa125cm l'esemplare per l'aerodimentoso cimento.

Il problema di sempre era: quale profilo scegliere? Come disegnarlo? Come ottenere le centine? E le ordinate?

Tutto risolto grazie al programma Profili 2 che nella sua versione Pro consente di ottenere le centine una ad una con alleggerimenti e sedi per i longheroni.
Il programma DevFus consente di fare la stessa cosa per le ordinate della fusoliera.

Pertanto basta chiedere al suo creatore, Stefano Duranti, e per la modica somma di 270 Euro uno riceve a casa sua una chiavetta con la quale disegnare centine e ordinate in un batter d'occhio. Non solo: per ogni profilo si possono stampare analisi comparative di polari e scegliere qual'è il profilo da utilizzare in rapporto alle effettive condizioni di volo del modello.

INTENDIAMOCI: So che il programma lo fa ma tra qui e capirne qualcosa è tutta un'altra storia. Studio e vi dico.

Insomma giacchè mi sono fatto un bel mazzetto a disegnare l'Ambrosini era un peccato non approfittare e ricavarne un disegno che è possibile passare al plotter da taglio e ricavarne ogni parte perfettamente eseguita con il laser.
E così faremo.
Siamo pronti con sacchetti cuki gelo, compensato e balsa e per ogni parte insacchettiamo i ritagli: un sacchetto per le centine alari, uno per quelle del profondità, uno per le ordinate e così via.

Si potrà dare la possibilità anche ad altri di approfittare e costruire un Supersette.

Passo e chiudo.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando