Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 10, 21:48   #1 (permalink)  Top
silviocross
User

Data registr.: 08-02-2009
cambio firmare sulle radio 9x....

non so ancora bene in che modo, ma mi sono imbattuto per puro caso in un progetto decisamente interessante di un tal Rafal Tomczak, un pazzo di polacco che si è accorto che il processore delle economicissime radio cinesi conosciute con vari nomi (Turnigy 9X, FS-TH9X, Eurgle 9X, iMax 9X...) dei tool di sviluppo gratuiti.

il suo obbiettivo è dunque quello di fare un backup del firmware esistente (compresi i dati memorizzati dei modelli), per poi sostituirci un firmware da lui compilato.
in questo modo anche una radio da 50€ ha la possibilità di avere le stesse (e anche di più) funzionalità di una da qualche centinaio.

sta procedendo seguendo una strada che direi essere interessante, difatti non ha intenzione di utilizzare dei programmi già fatti, ma bensì avere i 15 input ed i 9 output completamente liberi, e poterli utilizzare a propria discrezione, con operazioni logiche eccetera.
ovviamente un sistema così personalizzabile ha il difetto di occupare molta memoria, dunque per il momento c'è la possibilità di avere un solo modello in memoria, anche se sta già lavorando ad un supporto per memoria sd.

il firmware è certamente ancora molto acerbo (totalmente user unfriendly) ed in fase di test, ma sembra stia lavorando molto molto forte a vedere dal numero di release.
in più, è anche open source, quindi chiunque può partecipare allo sviluppo o addirittura crearsene uno proprio, partendo però già da qualcosa già fatto.

purtroppo le mie basi di c e c++ sono scarsine e l'unica cosa che sarei in grado di fare sarebbe la traduzione dall'inglese all'italiano, ma chiaramente quello viene alla fine.
provate a darci un'occhiata, il progetto è interessante ed ha una sua pagina web: http://radioclone.org/

casualmente ho proprio una radio di quel tipo che gira in salotto....

''' ''Because the only limit should be Your imagination!'' '''
silviocross non è collegato   Rispondi citando