Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 10, 20:44   #506 (permalink)  Top
aza69
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Comunque mi pare di aver capito che era una specie di "tutt'ala" che "volava" grazie alla sua velocità. Praticamente era come una panda con il motore della uno turbo....
Tecnicamente si chimarono corpi portanti, "lifting body", cioè velivoli in cui la portanza era data dalla fusoliera, non affidano per niente le loro prestazioni solo al motore come si può pensare.

Il primo prototipo era tutto in legno, praticamente un maximodello, non era per niente dotato di motore e veleggiava sul serio. Anche i successivi pur essendo dotati di motore vennero tutti provati prima in volo veleggiato.

Il loro scopo non era quello di testare il campo delle alte prestazioni, a quello ci pensava l'X15, questi dovevano raccogliere dati sulla manovrabilità in atmosfera rarefatta ed eventualmente in regime transonico.

Il loro sviluppo venne portato avanti alla base Dryden della NASA e da qualche parte ci sono delle foto di un angar che potrebbe far svenire ben più di un modellista/appassionato... poi i gusti son gusti, io sbavo non poco...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando