Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 10, 10:28   #81 (permalink)  Top
gavbarr
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Allora; il timone misura 8x10x6 cm, spessore max 8mm, in foglietti di compensato di betulla da 1mm incollati a pressione con epoxi, rastremato a 3mm, resinato e verniciato. L'asse e' da 3mm, lungo circa 8cm, e ruota interamente in un astuccio preciso di ottone senza giochi, incastrato da un lato sulla chiglia e dall'altro su un banchetto in compensato, che sostiene anche il servo, e che si appoggia ai lati dello scafo. La rotazione avviene mediante due ingranaggi in nylon con rapporto di riduzione circa 3:1 per limitare la corsa del servo. Supporta inoltre un accrocco di mia invenzione per l'azionamento dello sgancio.
Ho guardato con attenzione la foto e ho capito (dalla citata bronzina) che l'asse del timone non ha astuccio. Sbagliato! Devi infilarlo in un tubetto passante di ottone in luogo delle due attuali bronzine, irrigidendolo con un fazzoletto di compensato solidale allo scafo, 18cm sono tanti. Flette, tranquillo.
Per quanto riguarda il "gioco delle leve" ovvero il loro incatastamento ti allego la tua foto modificata che chiarisce cosa intendevo.

Gav
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-levatimone.jpg  
gavbarr non รจ collegato   Rispondi citando