Eliche
Ciao a tutti, come ben dice FAI, far diventare eliche bipala incrociandole per farle diventare quadripala e' possibilissimo, a mio parere piu sicuro che ricavarla da un disco di legno in quanto due pale avranno la vena per il lungo, e mi sta bene, mentre le altre due avranno la vena di traverso e questo mi lascia qualche dubbio. Ai tempi per mancanza di GRANA ho fatto anche io parecchie eliche a mano in faggio evaporato, parecchie andavano anche bene, qualche altra era un aborto !!Ing. anche io ho avuto un' elica APC con foro scentrato, ho allargato sul trapano a colonna il foro di 3 o 4 mm. e ho messo una boccola in alluminio e non l' ho ancora rotta. Una volta sola mi si e' rotta un' elica causa olio che acquistato per ricino non lo era !!!!!! Controllavo i giri con un contagiri meccanico, era un O.S. MK III, e a 16.000 giri ha piantato ferocemente spaccando biella e bucando il carter e una pala, sbattendo nel taschino della tuta in cui avevo delle chiavi e' deviata infilzandosi nella fronte sopra il sopracilio. Una botta della Mad.... e dolore terribile, credevo di aver perso l' occhio invece solo un taglio da due punti.. Che CULO, che CULO !! Ho ancora questo motore col buco nel carter.
73 de IK2DUR Alvise.
|