Complice il tempo uggioso e le intuizioni di blekka, oggi ho rispolverato le manie modellistiche e ho fatto modifiche (non reversibili purtroppo).
Ho alzato la coda come nella terza versione, ma stupidamente non ne ho approfittato per distanziarla dal rotore, così le pale principali collidevano con il ruotino di coda.
Quindi ho adottato una soluzione che solo apparentemente somiglia a quella di blekka.
In realtà non credo che riduca la torsione, ma mi ha consentito di montare la coda senza spingerla fino in fondo distanziandola correttamente dalle pale principali.
Una foto di insieme
Particolare della coda rialzata
Intersezione del trave col braccetto di sostegno. Si nota la legatura a mezze chiavi di cui parlavo qualche post indietro
Particolare dell'unione del braccetto di sostegno con il telaio
Per le giunzioni ho utilizzato il solito filo interdentale e Attak Professional.
Per il supporto rialzato ho utilizzato il terminale di coda di un coassiale col ruotino finto opportunamente modificato col dremel.
Incredibilmente non ho avuto bisogno di trimmare.
Devo provarlo bene, ma un cambiamento l'ho notato, la traslata a sx durante il decollo è diminuita e somiglia a quella dell'mSR.