Discussione: Ripristino eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 10, 14:03   #11 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Carissimo Ing, ti diro' che cazzate del genere non ne ho ancora fatte, allora non si era mai presentata la necessita ma non bisogna mia dire mai nella vita !!! Mi permetto di dirti una cose ovvero se bollisci eliche in nylon stai attento quando le provi, controlla se le due pale girano sullo stesso asse !! Lo vedi subito e facilmente mettendoti di fianco all' altezza dell' elica quando gira.
73 de IK2DUR Alvise.
Grazie del consiglio! Quello della svergolatura o disassamento è veramente una brutta bestia: è inutile bilanciare perfettamente un'elica staticamente quando poi all'atto pratico questa gira in modo anomalo.

Quasi tutte le vecchie eliche in nylon non caricato (Top Flyte, Kavan, Aviomodelli ecc.. degli anni '60 e '70) si "piegavano" in avanti con l'aumentare dei giri e quindi del carico, e fino a li...non sembrava che intervenisero asimmetrie (ancora oggi la serie GF/3 della Master si comporta così).

Quello che mi rende allibito invece, è il gran numero di APC che ho visto che vengono sfornate con il foro disassato e/o addirittura obliquo! Ho notato che quasi sempre, quando una APC è fortemente sbilanciata, questo non dipende dall'assimmetria delle pale ma da un grossolano errore nella centratura del foro del mozzo. Qualsiasi alesatore poi, non fa altro che conservare l'errore di fabbrica semplicemente allargando il diametro del foro.

Quando sento quelli che lamentano delle vibrazioni bestia, bolle nel serbatoio e via dicendo pur avendo bilanciato l'elica, mi viene in mente che il problema possa essere proprio questo.

Ho perso delle ore a rimettere in asse 'sti fori e guarda un po'...dopo questa operazione l'elica risulta essere già quasi perfettamente bilanciata. Ora però al negozio ci vado con il bilanciatore a comprare le eliche. All'inizio pensavano che fosse pignoleria, poi hanno visto che girando l'elica li sopra le pale passavano una da Milano e l'altra da Torino. In pratica: io adesso me ne vado via da lì con le eliche buone ma le altre qualcuno se le beccherà di sicuro...mangio un cane se ci perderà delle ore come ho fatto io in passato a rimettere in asse il foro!

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando