Citazione:
Originalmente inviato da xim77 certo,escluso il prezzo,trovo interessante il caricabatteria da muro per la 12fg ed il fatto che sia incorporato limitatore di scarica e credo abbiano previsto anche un bilanciatore(almeno mi sembra di aver letto qualcosa da qualche parte),cosi non serve ogni volta levare la lipo per caricarla,aprendo e chiudendo il portellino,che non lo vedo molto robusto |
Ok il limitatore di scarica si risolve semplicemente con uno zener, ben calibrato e prima testato a banco (sai, non è una gran cosa se ti si spegne la radio mentre voli e prima del solito beep!), quindi direi che un 6.5V sarebbe perfetto, dato che la radio inizia ad arrabbiarsi mi pare a 6.8V e sta tranquillamente dentro al pacco che crei.
Addirittura si potrebbe pensare d'inserirlo direttamente dentro alla radio, tanto male non farebbe comunque, e mi stupisce il fatto che comunque non l'abbiano messo per proteggere relativamente il pacco nimh da un'eventuale scarica completa.
Non so come si comporta la radio quando le batterie vanno sotto il valore d'allarme, basta far prove ed agire di conseguenza.
Per il bilanciatore invece la storia diventa relaitvamente più complicata, ma ho già pensato di agire in questo modo: utilizzando la solita spinetta d'alimentazione si possono mettere 3 fili invece sei soliti due, con il + al centro, il - dal lato dove vuole e dall'altra parte il centrale delle 2S, in questo modo si può ricaricare il pacco estraendolo dalla radio per bilanciarlo, e dalla solita presa senza bilanciarlo.
Comunque appena mi arrivano le batterie faccio prove a banco prima d'assemblare definitivamente il pacco e ti so dire.