Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm --------------------------------------- questa volta volevo tentare la strada del profilo leggermente portate sul PQ ma ripeto magari è un'idea inefficace. |
Come ha detto "merengue" un'ala con profilo non reflex produce un coefficiente di momento negativo, tendante a fare ruotare l'ala verso il "basso" (picchiare); per ricercare la stabilità il piano di coda deve produrre "deportanza" (per contro, nel canard, deve produrre portanza) e quindi, se mai, andrebbe "rovesciato".
Su tutti gli alianti moderni (non acrobatici), mentre il profilo del direzionale è un bi-concavoconvesso (Mod-Mod) simmetrico, quello del piano di quota è quasi sempre un bi-concavoconvesso (Mod-Mod)
asimmetrico ma montato
rovesciato per favorire la deportanza necessaria alla stabilità.
Nel nostro campo si usano profili portanti in coda principalmente nel volo libero poiché ai fini del regolamento la superficie che vale è quella totale e, quindi, si fà "portare" anche quella dei piani di coda.
Così facendo, ovviamente, il CG viene ad essere moooolto arretrato, anche al 70% e più. Molti molti anni fà, sui campi di gara ho visto anche qualche veleggiatore A2 centrato sul bordo d'uscita, molto critici, adatti alla calma piatta.
Questo si può fare perche sono modelli a velocità di planata costante, altrimenti ogni aumento eccessivo di velocità, con profili (ai piani di quota) troppo portanti (più dell'ala) si rischierebbe una picchiata inesorabile.
Tu stai cercando un acrobatico, quindi biconvesso
simmetrico.
I profili che ho citato per l'ala sono tutti Mod-Mod per cui basta una leggerissima flappatura per farli diventare alquanto portanti.
Attenzione, però; in questi casi la curva media (in realtà non è una curva ma sono due segmenti rettilinei angolati fra di loro) ha il suo punto di inarcamento massimo molto arretrato (il punto di cerniera della flappatura), per cui il coefficente di momento che si genera (negativo, ovviamente) è abbastanza alto, rispetto ad un profilo con curva "convenzionale" avanzata. Ciò impone bracci di leva più lunghi o superfici di coda maggiori.
Quanto a condizioni dinamiche necessarie penso che questa configurazione richieda ne più ne meno quella che richiederebbe un HQ all'1%.