Citazione:
Originalmente inviato da culatello himotisti b. giorno!
abbiamo in progetto di rendere molto ma molto più performante un himotina xstr.
le foto arriveranno a breve cmq si è partiti da buttare gli ammortizzatori e sostituirli con quelli di una x pro, si è segato il telaio anteriore per asportare il paracolpi, in seguito per non far sfilare i perni dei braccetti anteriori si è eseguita una scanalatura per l'inserimento di un grano da 3mm nel supporto braccetto.
tutto questo in quanto una xstr originale non può affrontare i salti di una pista classica in quanto il muso è più sporgente delle ruote anteriori ....quindi prima prende una botta assurda poi stacca le ruote da terra
poi le torrette si sostituiranno con quelle con le nervature ed i barilotti ant con quelli in ergal ,il servo originale lo abbiamo buttato e messo un hitec da 9kg .
tutte le bronzine sono state sostituite a favore dei cuscinetti.
il differenziale anteriore è stato riempito con del grasso molto duro ,mentre il post con uno poco duro.
visto che non ha la frizia abbiamo montato un umile 10t con un rapporto decisamente lungo ,l'esc è una carson da 100A ,i cardani sono stati buttati e sostituiti con altri ,mentre il palo centrale l'ho realizzato in alluminio pieno da 6mm .
la scorrevolezza è aumentata all'inverosimile ,a breve le foto
(appena arrivano alcuni pezzi vitali come torrette e barilotti.) |
L'ultimo palo centrale che ho preso per la Seben che usa mio fratello è un pezzo unico in ergal e dopo varie scariche è ancora perfetto...
Ero abituato ai classici composti da più parti, mentre questo sembra bello robusto...
La cosa veramente debole in queste macchine sono i cardanì che tendono a piegarsi con estrema facilità o addirittura a rompersi di netto con coppie elevate... e anche i bicchierini ruote e differenziale fanno pietà visto che sono fatti con un acciaio talmente scadente che si segnano subito dove batte la spina dei cardani....
Culatello che intendi per rapporto lungo ?? o meglio quanto lungo ?