Discussione: Volo in notturna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 10, 12:30   #4 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao.
Devi pensare alla differenza di luminosità di un LED (immagino che usi quelli ad alta luminosità) e del riflesso della luna sulle parti lucide del modello. Quest'ultimo (il riflesso) scompare.
È come cercare di capire se la lampadina della luce di posizione funziona con accesi gli anabbaglianti: non si vede!

Se voli con una luminosissima luna piena, dovresti riuscire a scorgere la sagoma del modello SENZA LED accesi.
Appunto: il mio pensiero, non suffragato da esperienza diretta, è che in una notte luminosa si riesca a scorgere il profilo del modello anche senza led, e che al contempo essendo i leds delle luci puntiformi intense NON si percepisca un calo di contrasto elevato di questi ultimi.
Da quanto ricordo io durante i voli infatti si vedevano bene solo i leds, non il modello.
Probabilmente dipende molto anche da come si montano i led stessi: tutto il discorso che ho fatto decade se ad esempio i led sono montati all'interno di ali o fusoliere in depron usando il depron stesso come diffusore...

Non ho assolutamente capito il senso di usare un regolatore per modulare i led, piuttosto che usarli sempre a palla (ovviamente con i giusti resistori montati per non bruciare nulla..). Intendi forse che il modello, in condizioni di notte illuminata, si vede meglio con dei led MENO luminosi?

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando