Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979
Oggi, il varo tanto atteso, siccome avevo paura di perdere la barca provandola nell'ansa del fiume in cui solitamente la farò navigare, il varo l'ho fatto su una piccola chiusa per irrigare i campi, non avendo la minima eserienza avevo paura di perderne il controllo, così invece anche se mi partiva, era un attimo riprenderla.
Che dire,beh, ci sono varie cose da regolare, ...
... intanto guardatevi i video... è na figata pazzesca! |
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 ....
Cosa dici riguardo al timone, secondo te così a vista ti pare chiudere bene in virata o è meglio aumentare un po' di più la squadretta del servo del timone in maniera da far fare più corsa al medesimo e avere più "sterzo"?
Ciao e Grazie. |
E bravo, direi che naviga correttamente e manovra bene: giravi in un fazzoletto... è una barca a vela, non una trottola o una macchinina da far sgommare
C'è qualche dettaglio ancora da da mettere a posto, ad esempio mi sembra che a vele tutte cazzate il boma del fiocco stia più "chiuso" di quello della randa e le vele certamente migliorabili, ma la base c'è.
Se ti leggi questa bella traduzione di Paolo Saccenti dal sito Amon
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF e la applichi alla regolazione base della tua barchetta cum grano salis avrai più o meno tutte le info che ti servono (le misure in mm sono date per la IOM, quindi le puoi considerare in scala 1 a 2/3 (esempio: se leggi 12 mm sul tuo barchino sarà circa 8).
Ci potresti scivere quanto hai impiegato a realizzarla (decorazioni a parte che da sole credo abbiano richiesto alcune ore) e più o meno quanto hai speso in totale?
Ciao