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Vecchio 14 maggio 10, 09:09   #7 (permalink)  Top
gattodistrada
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il danno e evidente e esteso..

prima cosa reincolla l'ordinata grande dietro al parabrezza..

quando questa e' incollata ed asciutta. rimuovi il parabrezza..

visto che una fiancata e' intera anche se criccata prima di rimuoverla segna la forma su un cartoncino, poi elimina le parti criccate con un taglio diagonale a 40-45°.. possibilmente nella zona totalmente mancante se riescia anche li a farci in taglio diagonale anche andando sul "sano" e meglio,

con 'aiuto della sagoma ricostruisci le fiancate mancanti (comprensive delle parti con i tagli diagonali..
ovviamente in un pezzo di balsa unico nel senso della vena 8se come spessore non e sufficente puoi incollare due fogli di fiancata.

poi devi ricostruire l'ordinata nr2 cioe' quella che vedi sotto al parabrezza, quella la puoi fare con del compensato di pioppo, anche con dei semplici listelli, incollati con angolo a 90° sormontato in pratica i due orrizzontali si accavallano ai due verticali 8non e importante che siano sulla stessa linea ma che siano incolati tra di loro si.

il rinforzo interno che si vede sulla fiancata sana, lo puoi rifare sempre usando la "dima" in cartoncino che hai fatto in precedenza, l'attuale sembra in compensatino da 2mm, da noi non esiste e quindi vadi di pioppo da 3mm

l'ordinata portamotore o parafiamma, io la farei in compensatodi betulla da 2-3mm, un semplice rettangolo..

rimuovi quei pezzi dicartone che non ho ben compreso a cosa servano, e sotto chiudi la struttura con del balsa da 2mm di media densita, la zona porta carrello falla con un rettangolo di compensato di pioppo da 2-3mm

il sopra lo puoi fare sagomando un blocchettino di polistirolo sopra al quale poi incolli con la poliuretanica, del balsa da 1.5mm...

come colle a parte la poliuretanica..usa la colla vinilica.
usa anche dei listellini quadrati in balsa dura o in legno di abete da 4*4mm sugli angoli.

buon lavoro.

Ps ricordati di rinforzare dall'intenro gli incollaggi diagonali con o della fibra di vetro da 40gr. oppure con ua striscia di compensato di betulla da 0.4mm in modo da dare superfice dìincollaggio e migliorare appunto la tenuta che altrimenti sarebbe solo di testa.

Pss. verifica con accuratezza che le ali o i piani di quota e deriva non siano lesionati internamente, mediante piccole flessioni inferte a mano, se noti delle cricche o delle pieghe strane verificale bene anche incidendo il termo, e nel caso puoi:
  • sollevando la termo spalmare vinilica o colla ciano o resina molto liquida la zona criccata
  • senza rimuovere la termo, utilizzando una siringa con l'ago incollato allasiringa con il ciano, igniettare nel legno sottostante del ciano o della resina allungata con alcool.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 maggio 10 alle ore 09:14
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