Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 06, 17:04   #5 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
olà FOX!!! Che strano, stai facendo lo swift

okkei, le misure sono del tutto simili al mio Fox, ed anche il campo di utilizzo. Per cui ti replico tutto ciò che ho imparato all'epoca, affrontando lo stesso identico problema:

Piani: stai semplicemente sul NACA 00 (simmetrico) e lascia perdere altre pugnette... PS: il piano di quota non può essere portante, semai il contrario, perchè il coefficiente di momento delle ali "tradizionali" è negativo = a picchiare. Inoltre rischieresti di penalizzare l'acro e l'efficienza se caletti il piano, ecc. Al limite fallo tutto mobile.

HQW: te lo sconsiglio, troppo poco acro, poi impossibile da replicare se non da stampo CNC. In pratica simile all'HQ (va bene per termicare).
PS: li trovi sul sito di profili, prima scegliendolo e poi facendo scarica file (ad uno ad uno: sono parecchiotti).
PPS: Da che mi risulta non esistono HQ/HQW e HN simmetrici. Quei profili sono tutti assimmetrici.

SD6060: molto adatto allo scopo ACRO, ma meno efficiente.

SD7012: (quello del mio FOX) molto adatto a quello che chiedi, efficiente veloce, acro. Flappabile (possibilità di ala con prof. variabile)

S7003: Ottimo profilo "ognitempo". E' stato provato su altri piccoli/medi Fox e i risultati sono stati ottimi (chiedi a Peppe46). Più teso e veloce del precedente (sembra che sia veramente veloce), più acro (meglio in volo rovescio), ma leggermente meno efficiente e termicoso.
Questo è il profilo che ti consiglio più di tutti sul tuo swift.

Altri simili (come comportamento) sono l' MH42 e MH32, entrambi ottimi, il primo è "tutto fare", il secondo è più veloce, ma hanno entrambi il difetto che devono essere replicati alla perfezione (ali in stampo CNC) altrimenti si rischia di fare un ala che va peggio del clarkY

Comunque puoi sempre fare il classico RG15, se vuoi andare sul sicuro (e veloce).

Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando