Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 10, 19:55   #114 (permalink)  Top
Squalo60
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Qui vorrei aprire una breve discussione sulla carica delle lipo, in particolare della nostra (3s 1800mAh 15C, se non erro).
Il fattore di carica delle lipo è variabile in base alla qualità e al modello; io non so a quanti C (unità) di carica è progettata, poniamo 1C.
Ciò vale a dire che con una corrente di 1,8 A a circa 12 V si dovrebbe caricare in un' ora.
Ora chiedo; erogare una corrente di 5-10 Ampere in un circuito progettato per riceverne uno, non credo giovi né alla qualità, né alla durata della vita della lipo stessa. Certo, si accelera la ricarica, ma che io sappia, la buona ricarica è quella lenta, non quella veloce. Poi bisogna vedere come è progettato il bilanciatore, se e come risponde a correnti molto grandi, quali protezioni possiede, ecc.
Vi prego di illuminarmi meglio, perché le mie rimembranze di Perito Elettronico sono svanite con gli anni di inutilizzo cerebrale..
Ti rispondo riguardo alla mia diretta esperienza, non per la teoria di cui ne so pochissimo, appena comprai l'Innovator non avendo alcun alimentatore da banco, utilizzai un piccolo alimentatore da 1,5 A (uno di quelli in dotazione col coassiale Blade CX2) per poter collegare i morsetti del cb dell'Innovator, inserii un jack (banana) nello spinotto dell'alimentatore, ma dovevo stare molto attento per la troppa vicinanza dei morsetti, la li-po si caricava in circa 2 ore. Il rischio di corto circuito era alto, allora decisi di comprare un alimentatore da banco, per questo mi feci consigliare dal mio negoziante di modellismo, il quale mi disse che l'alimentatore doveva essere di almeno 5A, lui non ne aveva quindi mi recai in un negozio di elettronica, non trovando quello da 5A ne presi uno da 7A. Ora non voglio annoiarti dilungandomi ma in pratica ho notato che quando caricavo la li-po con l'alimentatore da 1,5 il volo durava al massimo 9 minuti, ora il volo mi dura non meno di 12-13 minuti. Sul fatto che conviene utilizzare alimentatori con potenze di 10-12A ed anche molto più ne ho trovato riscontro proprio su questo forum. Fabio per alimentare il cb, utilizza una batteria d'auto, e spiegava che aveva notato un netta miglior ricarica della li-po quando la batteria d'auto era ben carica, quindi si è attrezzato comprando un piccolo caricabatteria (d'auto) in modo da tenerla sempre carica al massimo.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando