Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 10, 18:37   #112 (permalink)  Top
bulbsrtw
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da guessproject Visualizza messaggio
Io ho acquistato questo ..:: Modellismo Rossi ::.. al negozio. Il costo è ragionevole, anche se i morsetti in dotazione al caribatterie non si agganciano alle uscite causa bulbi in plastica troppo spessi, per cui ho dovuto aggiungere due pezzi di cavo elettrico a mò di prolunga. La tensione di alimentazione è 13.8 V. L'amperaggio influisce sulla velocità di carica (maggiore l'amperaggio maggiore la quantità di carica trasferita a parità di tempo). Il negoziante mi ha consigliato un amperaggio minimo di 5A causa eventuale sovraccarico dell'alimentatore, ma questo potrebbe essere un ulteriore trucchetto per farti spendere qualche soldino in più..
Qui vorrei aprire una breve discussione sulla carica delle lipo, in particolare della nostra (3s 1800mAh 15C, se non erro).
Il fattore di carica delle lipo è variabile in base alla qualità e al modello; io non so a quanti C (unità) di carica è progettata, poniamo 1C.
Ciò vale a dire che con una corrente di 1,8 A a circa 12 V si dovrebbe caricare in un' ora.
Ora chiedo; erogare una corrente di 5-10 Ampere in un circuito progettato per riceverne uno, non credo giovi né alla qualità, né alla durata della vita della lipo stessa. Certo, si accelera la ricarica, ma che io sappia, la buona ricarica è quella lenta, non quella veloce. Poi bisogna vedere come è progettato il bilanciatore, se e come risponde a correnti molto grandi, quali protezioni possiede, ecc.
Vi prego di illuminarmi meglio, perché le mie rimembranze di Perito Elettronico sono svanite con gli anni di inutilizzo cerebrale..
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando