Citazione:
Originalmente inviato da silviocross ci hai dato l'apertura alare ed il profilo, la cosa interessante (almeno per me) è il peso complessivo prima e dopo la ricopertura e le incidenze date ai piani.
come mai la scelta di un motore a kv così alti? probabilmente un'elica un po più grande sarebbe stata più efficiente messa sul sedere, e vista l'apertura alare non avrebbe risentito particolarmente della controcoppia..
devo farti i complimenti perchè hai fatto un fantastico lavoro soprattutto nella rifinitura, io sto sperimentando già da tre modelli in polistirolo la ricopertura con carta, ma qualunque metodo usi mi ritrovo sempre con un mattone ed in più pieno di grinze. |
la ricopertura ovviamente ha un suo peso, ma non tale da farne un mattone, il peso complessivo, batteria inclusa è di circa 550 g, che da un carico alare di circa 40 g/dm^3. Per i pesi intermedi non so dirti in quanto non l'ho pesato
la scelta del motore è stata dettata dal fatto che in origine volevo montare i carrelli per il decollo da terra e l'elica piccola serve a evitare che toccasse per terra, ma ormai credo che seguirò il consiglio di antonioF104 di lasciarlo così com'è, che va benissimo.
per la copertura e le grinze ti dico come facci io. Come al solito mi rifaccio ad esperienze altrui, mettendoci un po' del mio. in particolare ho usato carta per sarti consigliatami da AntonioF104 invece che carta normale, è leggerissima. Poi la vernicio con vetrificante per parqet. Per le grinze agisco su 2 fronti.
Durante la copertura, spennello la superficie con vinavil e acqua e vi adagio il pannello di carta asciutto. La carta assorbendo l'acqua si dilata ed ecco che appaiono le grinze. Prima di tutto la stendo con un batuffolo di carta morbida, tipo carta igienica, poi uso un tondino di legno con le estremità arrotondate, da 8mmX15cm come un matterello per tendere ulteriormente la carta e per spingere fuori gli eccessi di acqua e vinavil.
Se la tecnica viene eseguita bene, quando la carta asciuga si tende e molte delle grinze scompaiono. Per le restanti, le tolgo dopo aver verniciato il modello col vetrificante, carteggiandolo con carta 320. L'ideale sarebbe a questo punto, ricoprirlo con termoretraibile tipo oracover, ma per ora non ci ho provato.
La tecnica funziona per superfici piccole, non pensare di ricoprire il modello con un foglio solo.