Discussione: albero motore
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Vecchio 19 marzo 06, 10:25   #28 (permalink)  Top
andykaw1
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test motore

Citazione:
Originalmente inviato da stormracer
sicuramente prederò una collettore meno spigoloso ma avevo pensato di mantenere l'espansione anche se è in plastica... anche perchè la vedo abbastanza grande. Di quando è migliore se lo è un terminale in alluminio rispetto uno in plastica, in termini di prestazioni? Secondo me gia' solo il collettore miglirerà notevolmente l'erogazione di potenza del motore.... alla fine di tutte le elaborazioni vorrei ricavare dei grafici sull ' andamento del mio motore.... esistono strumenti che riescono a indicare i giri motore e la potenza del motore?
Si, esistono eccome si chiamano banchi prova, esistono sia inerziali che parassitari, anche misti....in pratica tutti consentono di realizzare delle prove di comparazione, trauna modifica ed un'altra, poi sta a te validare un miglioramento.
Io stò realizzando una versione inerziale, sia per i glow che per i gas (23 cc), ma comunque sono oggetti destinati per fare analisi qualitative di un certo livello.
Forse per l'uso generico già una piccola acquisizione dati (Eagle Tree) risulterebbe utilizzabile immediatamente e in pista assolve la funzione di memorizzare i dati di giri tempertura e velocità, permettendo di verificare (insieme ai tempi sul giro) la validità delle scelte tecniche......
Per entrambe i sistemi serve un pc e un minimo di pratica per l'installazione dei sensori utili, poi per l'acquisizione dati in pista ti serve un portatile.
Se sei così appassionato di sicuro con tali soluzioni riusciresti a migliorare con cognizione di causa il tuo motore.
Le temperature fondamentali sui 2 tempi sono:
1) testa
2) gas di scarico
3) carter pompa
Per la vettura:
1) accelerazione in ms2
2) velocità max
3) tempo sul giro

Anche in questo caso avresti sott'occhio tutti i dati e potresti iniziare a fare una buona analisi di come và la macchina.....e quali modifiche apportare sperimentalmente per renderla più veloce in pista.

Una nota negativa sono i costi, per eagle tree base(acquisizione dati) si gira intorno ai 200/250€, ci sono altri sistemi forse più evoluti ma costano intorno ai 1.500€ ; per i banchi prova tra SW e meccanica i costi sono tra i 650 ei 750€ per gli inerziali, sorvoliamo la soluzione ibrida e parassitaria, lì si parte da tre zeri in poi, una ditta che realizza dei freni parassitari micro per motori glow mi ha chiesto per il banco completo poco più di 5000€.....ovviamente ho lasciato perdere.....
Se ti servono info chiedi, a me fà piacere poter aiutare chi ha vera passione per i motori, l'importante come tutte le cose è avere il corretto approccio, con metodo e calma, aggiungo anche una buona dose di voglia di imparare, sia dagli altri che dai libri....che servono sempre.
Ciao e buon divertimento,
Andrea
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