Discussione: relè e fusibili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 10, 21:36   #15 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
allora.... i relè me li ha dati un'ex collega e venivano usati sui carri attrezzi per comandare l'accensione delle barre lampeggianti, flash, luci supplementari (sono fari abbaglianti) e tutta la strumentazione radiocomandata, quindi credo che siano fin troppo per cio' che voglio fare, comunque poi scendo in garage e vedo i dati.

Per quanto riguarda il frigo, devo ancora prenderlo, comunque sono i classici frigo a 12V da viaggio, so' che hanno gia di loro un fusibile interno.

Le lampade sono a led (6 o 7 led) quindi hanno un'assorbimento irrisorio.

I cavi sono come quelli che ci sono negli impianti.

Potrei farlo anche in diretta dalla batteria e mettere uno switch solo per le luci, e i fusibili per le spine, ma la cosa non mi garba molto, preferisco che questo impianto sia comandato solo quando voglio io. Confermati solo una cosa, se ho capito bene un fusibile va messo sul cavo che dalla batteria va al relè e uno che va dalla batteria allo switch che eccita il relè. Preferisco mettere un fusibile in piu' che potrebbe anche non servire, che metterne uno in meno ed essere a rischio.
Visto che non ti poni problemi per montare due fusibili (la soluzione migliore), puoi seguire lo schema pubblicato da Marco.

Il fusibile per la bobina del relè, può essere di circa 2 Ampere, mentre quello alle prese degli utilizzatori, può essere da circa 10-12 Ampere. In quest'ultimo caso, il "calibro", dipende dalla potenza massima richiesta alla batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando