Citazione:
Originalmente inviato da marc87 alcune cose fondamentali...a prima vista possono sembrare solo teoria inutile....ma per fortuna ho imparato a capirne l'importanza e a focalizzare alcune caratteristiche del motore molto utili(quale temp di esercizio, rendimento ecc) si sfrutta il diagramma di clapeyron (p,V) che descrive il ciclo termico..ovvero le successioni di "azioni" termiche che avvengono nel motore.....
ora alcuni profani potrebbero dire "ma che c...zo dici?" processi come quelli di un motore a turbina (ad esempio) non è un ciclo ma sono 4 azioni (aspirazione-compressione-combustione-espansione) che non possono essere intese come le azioni di un motore a pistoni...nel quale abbiamo un pistone che ne separa perfettamente le fasi.......
ed invece no....provate a cercare ciclo brayton-Joule...e vedrete che è simile al ciclo otto (motori a pistoni benzina) ma in realtà completamente opposto!
nessuno sa che ciclo rispetta il pulso? |
Hola gente, mi intrometto:
non saprei dirti quale ciclo "sfrutta" il pulsogetto ma considera una cosa se ti può servire, in un motore a pistoni le varie fasi del ciclo avvengono in tempi diversi nello stesso "luogo", in un motore a reazione (turbina o pulso) le varie fasi avvengono in luoghi diversi nello stesso tempo, ok è una spiegazione ruvida ma comprensibile.
Ho una foto del VVC con pulso di Zanin costruito dal mio padrino di battesimo negli anno '60, se la trovo la posto.
ciao.
Piero.