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Vecchio 12 maggio 10, 18:29   #3622 (permalink)  Top
bluedark1968
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no problem.

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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ciao , potresti spiegare come hai creato le alette di raffreddamento sul brushless originale del minititan ?? Sarei interessato..Grazie
Mi dispiace che non ho a portata di mano il dispositivo USB per scaricare
le foto del modello sul PC ...altrimenti avrei illustrato volentieri
l' intervento che Harlock ha fatto a suo tempo.

Ho smontato il brushless ..la cosa non è affatto difficile ..basta rimuovere
un anelletto a pressione e viene via la "cappella" rossa del motore.

Le alette vanno praticate smussando ciascuno dei tre raccordi dal
lato del movimento ..sul bordo che avanza in senso antiorario.

Su ciascuno dei tre raccordi si praticano con la lima degli smussi di circa
30 gradi ..in realtà è come creare delle pale che hanno un passo....che
generano una ventilazione sufficiente a evitare il surriscaldamento.

Le immagini le trovi sul post originale di Cap. Harlock io per realizzare
gli smussi senza fatica mi sono avvalso di un piccolo trapano con testa
cilindrica diamantata .(che uso nel modellismo navale) va bene anche una limetta ad ago ma risulta molto più laborioso.

Certo è che a distanza di anni la thunder tiger non ha ancora risolto in maniera
soddisfacente e definitiva il problema del surriscaldamento lasciando a noi modellisti la facoltà di modificare o sostituire qualcosa.

Magari qualcuno si sarà anche stancato di sentirne parlare ma da quando
è stato lanciato il mini titan (quando io volavo col sjm ) c'è sempre qualche lipo che si gonfia più del dovuto.

Sono proprio fissato con l' economia dl volo ma la termodinamica non perdona maggiore dispersione di calore significa ...maggiore consumo di energia elettrica ovvero minuti persi di volo ed energia perduta!

Se un motore, un regolatore o una lipo si surriscaldano già nel volato te lo
immagini che succede in mode IDLE ???

Oltre al maggiore consumo di energia ...se un regolatore si surriscalda sia
ha una riduzione degli Ampere del regolatore stesso rispetto al valore
nominale ed esiste il rischio dello stacco motore che ad una certa
quota può causare danni al modello!

Ultima modifica di bluedark1968 : 12 maggio 10 alle ore 18:36
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