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Vecchio 12 maggio 10, 18:39   #83 (permalink)  Top
marc87
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Volevo fare una precisazione ed esporre un idea , allora la precisazione riguarda qualche post indietro, ho riletto la tua risposta marc e non mi ero accorto di ciò che mi avevi detto Allora visto che vuoi la precisione, la formula che ho citato (in cui io ho usato Ve e Vu ecc per semplificare la vita a chi non si intende di ste cose) è si una formula della conservazione dell'energia cinetica

allora yellow ti spiego cosa ho inteso io...e noto ancora che a volte tu confondi un po le cose in fisica!
a me stanno insegnando la "precisione" perchè mi stanno insegnando da dove nascono alcuni concetti (ingegneria)e riescono a dimostrare come 2 cose apparentemente simili siano infinitamente diverse....almeno da un punto di vista concettuale!
se tu ora mi dici una portata di massa o massica (kg/s) moltiplicata una velocità (differenza tra le velocità in ingresso e uscita giustamente) allora si che hai una spinta! e ti faccio pure vedere......allora Kg/s*m/s=N
e dico newton perchè....i secondi al denominatore vanno sotto i metri diventando al quadrato.....2°principio della dinamica F=m*a (kg*m/s^2=N)
dunque in tal caso avresti 100000% ragione in quanto la spinta è una forza in newton(SI)!

ora 2° caso.....spinta=massa*(differenza di velocità).....quindi sono kg*m/s.....questa è una quantità di moto misurata per l'appunto m*kg/s..e questa non è lontanamente una forza!!! e di nuovo non si parla di conservazione dell'energia in quanto l'energia è ancora diverso! l'energia sono dei joule!

ma tu non hai capito 2 cose fondamentali: la prima è che mi hai detto che il newton è una grandezza differente da una spinta

mai detto una cosa del genere...e anzi sostengo e ne sono certo che sia così!


questo non è corretto perchè nei turboreattori si la spinta nei libretti viene fornita il libbre. Ma tutti i calcoli teorici sono fatti in newton, i newton vengono trasformati in libbre dove 1lbf=4,448newton.

non centra....tu potresti esprimere la spinta di un motore anche in kgforza.....tra questi ci sono sempre dei fattori moltiplicativi di conversione......il fatto che siano libbre è che saranno fatti negli States in quanto a loro piace essere diversi ed esprimono pressione in psi misure in pollici altezze in piedi velocità in miglia orarie...il peso in libre...già solo che vendono il petrolio in barili!!!
comunque a meno di costanti di conversione il concetto è giusto! sarebbe sbagliato se esprimessero la spinta ad esempio in newton/secondo!

La seconda è dove mi hai detto che secondo la mia formula l'aereo se per ipotesi non avesse resistenza aerodinamica, con quella formula avrebbe raggiunto una velocità infinita. Rileggi la formula e ricordati che ho scritto SPINTA=MASSA(o portata di massa) x (VELOCITA' IN USCITA DAL MOTORE - VELOCITA' DEL MODELLO) tu sicuramente hai scambiato il MENO per un PIU', e quindi hai pensato che se all'aumentare della velocità del modello aumentava la spinta, la velocità raggiunta poteva essere infinita teoricamente! Non sia mai!

no non era per quello..forse avevo inteso male.....perchè alla veloce avevo capito che dicevi che la spinta del motore non poteva mai andare a 0....ciò significava avere sempre una forza presente e quindi (con 0 di resistenza aerodinamica) si avrebbe avuto sempre accelerazione! però si hai ragione ho inteso male!
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