Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 10, 14:25   #6 (permalink)  Top
Danielxan
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Così su due piedi, penso che siano o i transistor od i diodi di ricircolo relativi in corto, prova a sostituire o semplicemente rimuovere i diodi di ricircolo associati ad ogni transistor e vedi se se funziona, se i diodi sono in corto il transistor viene bypassato, avendo due avvolgimenti del motore alimentati il motore si blocca, e di conseguenza i diodi 9 e 10 scaldano. Quando cerchi di muovere il motore con solo due avvolgimenti pilotati e due fissi si muove poco o niente.
I diodi in corto potrebbero mandare i transistor in conduzione (probabile effetto valanga), motivo per cui scaldano.
Se rimossi o sostituiti non và è probabile che siano i transistor.
Prima di tutto però misura che tensione hai tra massa ed i pin lato pic di R23 ed R25, dovresti trovare una tensione prossima allo 0, altrimenti il problema è del pic.
Se non vuoi fare la misura rimuovi il pic e vedi se il motore si blocca, se si blocca senza pic il problema è del diodo o del transistor.
Se non risolvi in nessun modo, il problema è u microcorto sul pcb.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando