i rischi dei collaudi sono sempre a carico del costruttore, che nel caso ceda il radiocomando ad una persona di "fiducia" non gli cede il rischio ne gli oneri in caso di rottura.
se durante un collaudo il modello si schianta sono cavoli del proprietario, appare anche logico, visto che se già il proprietario non e' o non si sente in grado di pilotare il proprio aeromodello, lo schianterebbe quasi certamente, mentre facendolo pilotare ad una persona reputata piu esperta, questo rischio diminuisce.
il fatto cambia qualora il collaudatore, iniziasse a fare manovre pericolose, affondate a tutta velocità e richiami bruschi... allora c'e il "dolo" e quindi gli si potrebbe imputare il danno..
durante i collaudi nessun collaudatore si assumerà mai la responsabilita di ripagarti i danni, poichè in gioco non esiste la sola capacita di pilotaggio, ma potrebbe cedere la struttura del velivolo, una squadretta, una spinetta o anche l'impianto radio fatto ad cazzum, o servi e batterie vecchi e malmessi, come potrebbe assumersene le responsabilità?..
se non si accetta questo, ognuno e' libero di collaudarsi da solo il proprio modello, e come dicono alcuni almeno me lo schianto io...
comunque di solito nei campi di volo vige un clima di amicizia e di serenità ed anche se fosse, difficilmente (almeno io sono fatto cosi) farei pagare i danni al collaudatore, e/o molte volte se sono io il collaudatore, mi offro per riparare gli eventuali danni che si son verificati.. ma sono scelte soggettive.