Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Salve a tutti. Ho un problema analogo. Ho un motoscafo con motore a scoppio di circa 2,7cc (inglese). Il motore ha 34 anni, funzionava bene, è rimasto fermo per una trentina d'anni, l'ho smontato e ripulito con benzina, rimontato e parte (abbastanza bene). La miscela arriva regolarmente e la corsa sembra regolare. Quando però tolgo il contatto alla candela, pur avendolo carburato correttamente, tende a spengersi di colpo o dopo un pò quando provo a metterlo in acqua, si spenge . Se invece lascio il contatto e metto lo scafo in acqua non si spegne . Ho pensato subito alla candela e ne ho comprata una molto calda per elicotteri. E' ancora da provare. Però nel frattempo, ho pensato alla miscela: 30 anni fa erano fatte di alcol metilico e olio di ricino. Non ricordo la percentiale, ma mi sembra attorno al 10-20%. Oggi ho usato quella al nitrometano (10% olio e 16% nitro). Sarà giusta? Ho pensato che se è più detonante di quella di una volta (per la nitro), il motore potrebbe tendere ad anticipare troppo lo scoppio e quindi ad autofermarsi di botto, che potrebbe essere la ragione dei problemi che sto avendo. C'è qualcuno che si ricorda come erano le vecchie miscele e se l'ipotesi che stò facendo ha un senso? Altra cosa l'elica, l'ho misurata è a due pale di diametro di 4cm. Da quello che leggo dai vostri precedenti post potrebbe essere troppo grande per il motore? |
In linea generale, le miscele dell'epoca erano: 75%alcool-20%ricino-5%nitro.
La candela nuova può andar bene, ma puoi usare anche la OS F per 4T, che va bene anche sul tuo.
Conviene controllare che sia rimontato perfettamente e non ci siano trafilamenti dalle guarnizioni e dal carburatore.
La mix di oggi è un pò pericolosa per il motore di 34 anni.
L'elica potrebbe andare bene, ma prima è necessario mettere a punto il motore per vedere se prende i giri.
PS che motore è?