Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx Allora, tu non devi dare solo 7° di ciclico, non ragionare come se avessi la flybar, tu ne devi dare il massimo possibile senza che, con gli stick al max sulla radio, trovi interazioni, più gradi dai e migliore è il comportamento anche sulle stoppate, se dai tanti gradi al setup non ti ritrovi poi un modello velocissimo, devi ragionare sempre come se fosse il gyro di coda, sulla coda tu dai sempre il max sui limiti giusto? Se tu dai pochi gradi di ciclico, quindi lo limiti, lui non riuscirà a farti una stoppata secca se non può avere la giusta escursione per far agire i giroscopi.
Una volta che hai dato il max dei gradi consentiti dalla meccanica, aggiusta i gain di ale ed ele dando dei colpettini di ciclico con gli stick e DOPO intervieni sulla percentuale di ALE ed ELE sul menù swash della radio. In pratica puoi ottenere un modello LENTO di ciclico abbassando la % sullo swash pur avendo settato 12° di ciclico che lui sfrutterà invece per intervenire sulle stoppate o sulle situazioni più critiche per mantenerti il modello stabile. Al contrario invece se dai pochi gradi di ciclico all'inizio tu lo limiti e oltre a non poter ottenere velocità sul ciclico lui non può intervenire per rendere stabile il comportamento in volo del ciclico, praticamente gli impedisci di fare il suo lavoro...
ciao
Maxxx |
Chiarissimo, grazie!
Proverò presto, se smetterà di piovere... Quindi, alzo le % nel menu swash ale e ele fino a che non ci siano problemi meccanici, ma dopo aver portato l'escursione collettivo a +-12°. Poi faccio la calibrazione del fine corsa ale ed ele. Poi collaudo con un asens dei trimmer intorno al 30%, dando piccoli colpi di stick sul ciclico e riducendo (se necessario, lo sarà...) le % di ale ed ele.
Se riduco non devo rifare la calibrazione, giusto? Anche se poi , ovviamente, la calibrazione la rifarò quando avrò raggiunto dei valori adatti per un test in volato... Ho capito bene?