Discussione: Club ElyQ - EQ45
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 10, 18:50   #51 (permalink)  Top
KenZen
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da fughi Visualizza messaggio
Nel nostro elicottero i rinvii che vanno dal piatto alla testa (see-saw o qualcosa del genere) hanno una lunghezza fissa, in virtù di questo la cosa importante da fare per prima non è mettere il piatto al centro (naturalmente con le squadrette a 90) ma mettere le pale a zero gradi. Sinceramente io non so se il piatto con stick al centro sia proprio a metà della sua corsa ma so che in quel punto ho zero gradi e posso ottenere i gradi di passo e ciclico che voglio senza impuntamenti e questo è l'importante.
Il piatto in idle, con stick al centro, e piatto a centro corsa non darà 0 gradi. per avere 0 gradi devi sollevarlo di quasi 5 mm!

Ecco cmq la risposta che speravo di ottenere perchè solo così riesco a settare il passo (ad occhio per adesso). Il problema è che quello che dici tu adesso che è quello che sostengo anche io, è in contrasto da quanto detto dai professionisti del settore perchè se il piatto non è settato a centro corsa con passo 0, quando si volerà in idle, l'eli non avrà la stessa corsa e si avranno dei gradi in più quando lo stick supera il centro ed in meno quando starà più in sotto della centro. Gradi che non si possono regolare altrimenti si andrà a sfasare la regolazione fatta per il normal. Tu dirai: che te ne frega, tanto in idle non volerai mai ma era solo per capire.

Su altri elicotteri, che tu sappia, si può regolare il passo a 0 gradi lasciando il piatto a centro corsa? Ho provato a regolare i links (gli unici che si possono allungare o accorciare) che vanno alla flybar ma così si modifica solo l'escursione della flybar stessa.

Se i links che vanno dal piatto alla testa sono fissi, come si fa il tracking delle pale? Non ci capisco più nulla con st'ely
Ecco forse spiegato il motivo per il quale, sulla radio in dotazione c'è la possibilità di regolare il passo tramite potenziometro.

Ultima modifica di KenZen : 10 maggio 10 alle ore 18:57
KenZen non è collegato   Rispondi citando