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Vecchio 10 maggio 10, 11:12   #336 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Così al volo mi pare che hai poca escursione della scottab della randa...... quando apri a farfalla il boma della randa (e forse anche quello del fiocco) non si apre abbastanza...... dalla posizione della scotta randa sul boma è chiaro il motivo per cui sforza..... il braccio di leva è molto corto...... per ridurre lo sforzo dovresti portare l'attacco sul boma verso poppa in modo da allungare la leva........ solo che questo renderà necessari avere ancor più corsa scotta...... la balumina del fiocco m'è sembrata moscia (un pò va bene ma così è troppo) ......

Comunque...... domani..........

...
Se si porta piu` a poppa il punto di scotta sul boma e si allunga il braccio del servo: non cambia nulla.
L'importante e ` che quando le vele sono tutte cazzate il braccio del servo sia nella posizione giusta, cioe` quasi parallelo alla scotta: in questo modo anche con un braccetto da 7 cm in quel momento la leva effettiva sul servo e` 1-2 cm al max.
Cosi`, quando serve (cioe` a vele cazzate), la coppia aumenta ed e` sufficiente a tenerle in posizione senza cuocere il servo.

vedi questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648

e lo zip allegato sempre a quel messaggio con le foto della scotta monatta in posizione vele tutte cazzate

http://www.baronerosso.it/forum/atta...nali-scafo.zip

qunao la posizione a vele tutte cchiuse e` ok, se non basta la corsa dle servo al limite si avvicina leggermente al punto di pivot il punto di scotta fino a avere il boma randa quasi aperto a 90 gradi (bastano anche 80).
dpo si va a riregoalre un po' la scotina sul tutto chiuso e si continua cosi` fino ad otterere le corse volute.
ina lcuni casi il trim della radio permette di estendere la corsa, basta portare lo verso il tutto chiuso per la bolina e il tutto aperto per la poppa.

In effetti la balumaina del fiocco e` un po' troppo aperta, ma poi andra` regolata bene in acqua con vento vero.
Per farlo basta allentatare un po' l'amatiglio del boma del fiocco, ossia la ritenuta tra boma e albero nella parte posteriore.
il punto di scotta del fiocco fatto con al regolazione che si vede nelal foto e` inutile. Il fiocco fva attaccato al gancetto del boam e il grasso si regola spostandolo avanti e indietro; l'altra regolazione (tensione balumina) si fa con l'amantiglio.
vedi anche
http://www.baronerosso.it/forum/atta...acchi-bomi.jpg

ciao
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