Citazione:
La soluzione che applico attualmente e' scegliere il motore/riduttore che ho a disposizione, scegliere un insieme di eliche di diametro e passo diverso, poi con amperometro e misuratore di giri fare una bella tabellina variando i pacchi batterie e alla fine scegliere |
Direi che va benissimo come metodo. Ti manca un leveraggio per attaccare una bilancina e trovare la trazione... poi sei a posto.
Citazione:
La risposta immagino coinvolga la valutazione del diametro/giri o passo/giri, ma se ho per esempio che un elica 9x7 mi gira a 10000 e una 10x6 a 9000 come faccio a dire quale sia meglio come trazione? |
La 10x6 avrà sicuramente più trazione. La 9x7 ti permetterà di avere un modello un po' più veloce. Con sufficiente approssimazione si può affermare che un'elica più grande montata su un motore fornisce comunque più trazione di una più piccola montata sullo stesso motore. Tra le altre cose, la 10x6, se gira 1000 rpm in meno della 9x7 significa che sta assorbendo più corrente e conseguentemente più potenza. Ricordati che l'assorbimento di corrente in un motore elettrico aumenta con il diminuire dei giri. Visto che stai usando sempre lo stesso pacco batteria... più corrente = più potenza in ingresso.
Per quanto riguarda la potenza necessaria per un modello esistono delle tabelle semplici semplici che riportano i valori consigliati dei rapporti peso/potenza dove per potenza si intende quella in ingresso. Tralasciando tutte le dissertazioni sull'efficienza, si possono considerare sufficientemente valide quelle indicazioni.
Non è possibile dire a priori qual'è il pacco batterie migliore. Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, dal tipo di modello e dalla quantità di quattrini che puoi spendere. Un 3s ti garantirà un alto voltaggio ma se non hai il motore adatto potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata, dove un 2S sarebbe andato meglio. Oppure per alimentare un FAN potresti aver bisogno di un pacco di 10KAN difficilmente riproducibile con le lipo.