Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Esatto : a forza di parlare di urlatori e velocita' si dimentica che questi sono modelli da acrobazia e quindi regolare la pipa per avere il massimo di giri in volo orizzontale, come si farebbe per un pylon, equivale ad andare fuori accordo alla prima salita, dove il carico aumenta, i giri diminuiscono e dove serve veramente potenza.
Il trucco di allungare la pipa serve a questo: avere l'accordo massimo in condizioni di carico, un quasi accordo in volo orizzontale e un completo "disaccordo" in discesa, per frenare ed in pratica regolarizzare la velocita' in figura, con benefici di costanza di comando e precisione.
Questa tecnica, opportunamente esasperata con l'uso di pipe apposite, viene utilizzata in acrobazia VVC per controllare automaticamente la velocita' in figura in ogni condizione atmosferica ( assenza di comando motore ! ) |
Renato, dimmi, dimmi, mi interessa! Nel VVC noi carburiamo lo spillo non al massimo in orizzontale, ma facendo in modo che quando mettiamo il modello in verticale il motore salga di giri. Che vi fossero pipe apposite non lo sapevo. E di quali motori? Puoi indicarmi qualche link? Se per caso trovi due minuti ce la fai a mandarmi l'articolo sul vecchio Webra 60 per il Maxi Robbe? Grazie molte. [Scusate per la divagazione, se vi disturba vado in normale e-mail]
E.