Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 10, 16:44   #1676 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Come dici, dopo aver accordato la pipa a terra, sembrerebbe logico accorciare il collettore per ottenere la risonanza al numero di giri più elevato che si ha in volo, ma chissà, forse ci sono altri motivi per fare il contrario.

Esatto : a forza di parlare di urlatori e velocita' si dimentica che questi sono modelli da acrobazia e quindi regolare la pipa per avere il massimo di giri in volo orizzontale, come si farebbe per un pylon, equivale ad andare fuori accordo alla prima salita, dove il carico aumenta, i giri diminuiscono e dove serve veramente potenza.
Il trucco di allungare la pipa serve a questo: avere l'accordo massimo in condizioni di carico, un quasi accordo in volo orizzontale e un completo "disaccordo" in discesa, per frenare ed in pratica regolarizzare la velocita' in figura, con benefici di costanza di comando e precisione.
Questa tecnica, opportunamente esasperata con l'uso di pipe apposite, viene utilizzata in acrobazia VVC per controllare automaticamente la velocita' in figura in ogni condizione atmosferica ( assenza di comando motore ! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando