Discussione: Vericello a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 10, 11:57   #68 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Bisogna senza dubbio cominciare con il modello "infilato", privilegiando la velocità e un minore angolo di attcco per maggiore sicurezza. Ma due gradi non sono niente: conviene partire col gancio avanti al cg di una ventina di gradi misurati dalla verticale. Poi si può arretrare in base a come il modello reagisce.
Azz... da 20° a 2° la posizione sulla fuso varia di parecchi CM...

Per evitare di fare un supporto interno fuso troppo lungo ed ingombrate, mi sa che bisogna escogitare in sistema di fissaggio gancio esterno alla fuso, magari agganciato alla baio alle uscite dei karman.
La butto li.... : tipo ricoprire la pancia di domopack, laminare un doppio/triplo nastro di carbon con un paio di asoli in cavetto da drizza in Spectra da 5mm, e una volta indurito fissarci il gancio, se non sta bene si può sempre verniciare color fuso...

Un'altra cosa che mi viene in mente, è che gli F3J si lanciano a "braccio", ma pesano intorno ai 2Kg, e la manovra è umana per quasi chiunque.
Mentre un modello Scale, per di più di oltre 7Kg è meglio che parta da terra.
Potrebbe essere utile o avere un "lanciatore" che lo trattenga finchè il verricello non va quasi in "blocco", e lo lasci bello dritto e parallelo al terreno.
Tale soluzione permeterà di non perdere decine di metri di cavo/pista utili, causa rullaggio, in pratica si sfrutta meglio l'Energia accumulanbile nel cavo, facendo partire il modello a razzo.

Altrimenti, volendo lanciare da soli, servirà sia un sistema tipo quelli delle Rampe di Lancio per ventolati, con al posto del pedale (un piede è meglio che stia sull'acceleratore del verricello, l'altro che tenga l'equilibrio del pilota...), un sistema di scangio con servo collegato ad una seconda RX, ed attivato da una levetta libera del TX.

Occhio che in ogni caso il modello quando staccherà da terra Ruoterà deciso il muso all'aria, meglio badare a che non prenda dentro la deriva nel terreno in rtale fase...

Altre cosette raccontatecele un po' voi.

Se ti serve ho un rochetto pieno di 1,65 inutilizzato.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando